Gruppo Protezione Civile

Durante il periodo estivo, a seguito delle temperature particolarmente elevate che hanno provocato incendi diffusi su tutto il territorio e, pertanto, situazioni di pericolo a persone e cose, si è reso necessario l’intervento di alcuni volontari tra cui anche il Sindaco e alcuni amministratori.

A seguito di tali eventi, è emersa l’opportunità di poter disporre di un gruppo comunale di protezione civile. Tale esigenza era già al vaglio dell’esecutivo, al fine di poter far fronte alle necessità impellenti che possono verificarsi in un contesto dell’entroterra montano qual è il Comune di Cicala, soprattutto in considerazione del fatto che è difficilmente raggiungibile in tempi brevi dai mezzi di soccorso generalmente provenienti da Catanzaro o Lamezia Terme. La costituzione di un gruppo di volontariato vuole rappresentare l'autoregolamentazione della già apprezzata solidarietà cittadina, per poter operare con tempestività in caso di eventi calamitosi -siano essi di origine naturale o prodotti dall'attività dell'uomo- che possono costituire pericolo per la popolazione e per le strutture cittadine. Il tempestivo intervento organizzato dalla comunità, sostenuto dall'importante apporto del ruolo del volontariato, potrà consentire, prima che sopraggiungano soccorsi esterni, di salvare vite umane e di prevenire più gravi disastri.
Di seguito troverete lo Statuto, il Regolamento e la domanda di adesione per i volontari del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Cicala.

Statuto

Domanda Adesione Volontari